Si sale in auto da Monno (Bs) al Mortirolo; non si deve raggiungere il Passo ma dopo l’ Albergo Alto svoltare a destra e percorrere la strada asfaltata Mortirolo-Pianaccio. Parcheggiare nei pressi di Malga Salina (m. 2100). Superata la Malga e dopo aver camminato per un brevissimo tratto sui sentieri n. 3 e 73a li abbandoniamo e svoltiamo a sinistra seguendo il segnavia 73b che purtroppo è quasi invisibile ma il percorso non è obbligato. Camminando incontriamo una traccia più netta con segni di vernice e proseguendo sulla sinistra si entra in Val Andrina e con un semipianeggiante traversone raggiungiamo il lago di Grom inferiore ( m. 2342 – 45 minuti dal parcheggio). Seguiamo la scarsa segnaletica (la stessa che conduce anche ai Laghi Seroti alti) e saliamo passando in uno stretto intaglio appena dietro una cascatella. Continuiamo un poco per poi abbandonare la tracce di sentiero (spostarsi a sinistra ) in modo da poter visitare il lago superiore (ore 1.30 dal parcheggio). Escursione facile adatta a tutti da farsi da metà giugno a fine settembre.